Bradipo Reporter

L’eredità della Riforma Protestante

—-

L’anniversario della Riforma non potrebbe cadere in un momento più favorevole, ma anche problematico. Di fronte alla sfida/discussione sull’idea di Europa e sul confronto fra le religioni, anche molti intellettuali di cultura umanista indicano nel cristianesimo un complesso valido di idee.

In questa situazione, tuttavia, la visione della Riforma rischia di trovarsi schiacciata tra due parti, l’umanesimo laico e il cattolicesimo. Ognuna cercherà di fare propria una parte del progetto teorico della Riforma, rifiutando ciò che non piace. Sensibile a questo clima, il Centro culturale valdese di Torre Pellice invita ad un ciclo di seminari sulle idee della Riforma che dal Cinquecento ad oggi continuano ad interrogarci e sono parte integrante del dibattito sulla modernità.

Il seminario sarà articolato su tre temi per tre anni, così come per il triennio il Centro culturale porterà avanti un fitto programma di iniziative, intitolato “La Riforma al Centro” (ved. allegato). Nel 2015 si comincerà il 25 marzo e l’8 aprile con il tema «Umanesimo» (sul confronto fra Erasmo da Rotterdam e Martin Lutero), per continuare nel 2016 sulla «Coscienza» (il rapporto cioè tra fede e opere, riassunto nella parola «coscienza», con al centro la luterana Libertà del cristiano); infine nel 2017 sarà la volta della «Promessa» (sugli sviluppi della Riforma in Europa e oltre l’Atlantico).

Gli incontri, che verranno registrati e resi disponibili in Internet, prevedono poi un ideale «prolungamento» nel seminario di lettura e interpretazione dei testi che si terranno a Pinerolo, moderati dal pastore Luciano Deodato e dal professor Sergio Rostagno, già iniziati nel 2014 e ora in collaborazione con il Ccv: il sabato 18 e 25 aprile, 9 e 16 maggio, dalle 9,30 alle 11,00 del mattino.

È previsto un momento finale per la discussione, nel mese di maggio, in data da definirsi, a conclusione di entrambi i seminari 2015, con l’intervento di un ospite esterno.

Il seminario a Torre Pellice si svolgerà presso la Biblioteca del Centro culturale valdese, in via Beckwith 3, il 25 marzo e l’8 aprile 2015 dalle ore 17,30 alle ore 19,00. I successivi incontri, 18 e 25 aprile, 9 e 16 maggio, a Pinerolo in via dei Mille 1, nei locali della Chiesa valdese.

La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni devono pervenire entro il 23 marzo presso la segreteria della Fondazione al n. 0121 93 21 79 dal martedì al venerdì; segreteria@fondazionevaldese.org.

La foto dell’articolo è un particolare tratto da un’incisione su foglio di propaganda stampato a Zurigo nel 1521 su progetto di Ulrich Zwingli. “Il Mulino di Dio. Erasmo da Rotterdam e Lutero lavorano per produrre il pane della vita: una Bibbia per il popolo”. Ines Pontet

Qui tutti gli articoli di Bradipo Reporter



Lascia un commento

Codice di sicurezza: