Terzo appuntamento con le associazioni e cooperative che operano nel sociale, è la volta dell’associazione Vivere In Positivo di Pinerolo, a raccontarci le attività e i progetti è Davide Gozzi, presidente, in arte Clown Fatino.

Qual è stata la “scintilla” che ha portato alla fondazione della vostra associazione e quali sono i suoi fini principali?

La scintilla che ha portato alla nascita dell’associazione è stata la voglia di andare a strappare sorrisi anche in luoghi/momenti dove regna invece che un clima di gioia un clima di malinconia. Il fine più importante dell’associazione è diffondere il vivere in positivo, sfruttando la forza del sorriso.

Ridere è la miglior medicina… e portare un pó di gioia a chi sta vivendo un momento di difficoltà è il nostro obiettivo… è questo che ci ha spinto a fondare un’associazione di volontariato come la nostra.

La rubrica “gli altri siamo noi” va alla ricerca delle piccole realtà sociali e solidali della penisola, essere “piccoli”  – e quindi con un raggio d’azione in un territorio circoscritto – comporta vantaggi o svantaggi?

Avere un raggio d’azione ridotto comporta vantaggi quali ad esempio l’identificazione sul territorio dell’Associazione, mentre può anche comportare svantaggi, quali ad esempio avere un numero di persone ridotte e quindi doversi limitare nel fare eventualmente più servizi.

Quale progetto e/o attività può essere definito il vostro “fiore all’occhiello” e quale sperate di tirar fuori un giorno dal cassetto?

Il nostro fiore all’occhiello è svolgere servizio presso l’Ospedale di Pinerolo e presso la casa di Riposo; il sogno è riuscire ad inserire una nuova struttura come servizio continuativo, ma non dimentichiamo che abbiamo tirato su un grande progetto chiamato appunto “progetto scuola” con il quale ci facciamo conoscere nelle scuole elementari e portiamo i nostri valori ai bimbi. 

In base alla vostra esperienza, la vita delle associazioni nel nostro paese è sostenuta oppure ci sono delle difficoltà che ne impediscono la crescita e in alcuni casi la sopravvivenza?

Non siamo affatto sostenuti da parte della Regione/Stato… anche se siamo volontari e non recepiamo denaro le spese ci sono (esempio il garage, i nasi, i trucchi, etc) e se andiamo avanti possiamo ringraziare solo i provati cittadini che fanno donazioni tramite il 5X1000 o bonifici oppure alla nostra meravigliosa Giornata del Naso Rosso. La scelta di svolgere la manifestazione nelle piazze delle città dove sono presenti ed operano le Associazioni VIP federate, vuole essere un messaggio della presenza capillare nel territorio nazionale al fine di dare visibilità ed ampia divulgazione al messaggio VIP e ai risultati ottenuti in questi anni grazie all’impegno di tutti i Volontari Clown.

Lo scopo principale della giornata è quello di raccogliere fondi destinati ai progetti di Vip Italia e di sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere il pensiero positivo e il Vivere in Positivo.

Bradipodiario è un progetto che fa della lentezza, della sobrietà, della solidarietà, dell’ironia i suoi punti di riferimento, quali sono i vostri?

I nostri punti forti sono i nostri 7 valori su cui è fondata Vip Italia e quindi anche Vip Pinerolo. I valori sono i seguenti: vivere in positivo, uniti per crescere insieme, lo spirito clown, la formazione, il volontariato, l’esempio, il servizio clown. Io mi sento di aggiungerne un “ovvero il crederci sempre”.

Per terminare l’intervista… poneteci una domanda – vi risponderemo sul blog – e lasciamo uno “spazio bianco” per raccontarci quello che preferite…

La mia domanda è la seguente, sei pronto per mostrarti veramente per come sei? Se si ti aspettiamo per il corso base di claunterapia del 2/3/4 febbraio 2018, il corso si terrà a Pinerolo, per tutte le info bisogna contattare Clown Cri Cri 3485694598? o clown Ghiacciolina 3493177659?. Gli orari sono il venerdì dalle 17 alle 20 il sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 16.

Il tutto si riassume in questo discorso tenuto da Aureola, fondatore di VIP: “Noi non siamo solo clown di corsia, noi siamo persone che hanno deciso di vivere in positivo. Non ci chiamiamo Clown Terapia, ci chiamiamo Viviamo in Positivo. Non sacrificate la vostra famiglia, i vostri amici, perché è li che prima di tutto viviamo in positivo. Trovate una soluzione per integrare tutti, tutti possono rivestire un ruolo importante nell’associazione. C’è chi è portato per i servizi, c’è chi ha la dote del formatore, chi sa creare gruppo e così via. L’importante è che i servizi siano coperti, per il resto apriamoci. Viviamo in positivo è aprirsi non chiudersi. Lo scopo è portare il viviamo in positivo a tutti, soprattutto quando non abbiamo il naso rosso addosso; è fuori tutti i giorni la nostra missione. Se siete in Vip il vostro compito è passare il Viviamo in Positivo. Perché si chiama viviamo e non vivo in positivo? Perché lo facciamo insieme!” 

Per saperne di più visitate il sito Vip Pinerolo

 

Foto di Vivere In Positivo Pinerolo

Gli Altri Siamo Noi

Prossimo appuntamento 8 gennaio




Lascia un commento

Codice di sicurezza: